Salta al contenuto principale

Corea: Nomina del Superiore regionale (2025-2028)

28 Oct

Corea: Nomina del Superiore regionale (2025-2028)

DON CHANG HANG SEBASTIANO LEE
SUPERIORE REGIONALE DI COREA (2025-2028)

Lo ha nominato il Superiore generale don Domenico Soliman con decreto del 27 ottobre 2025.

Don Sebastiano Lee è nato il 16 agosto 1968 a Busan (Corea). È entrato in Congregazione il 30 gennaio 1993, ha emesso la Prima professione il 2 febbraio 1997 e la Professione perpetua l’8 settembre 2003 a Seoul. Il 30 giugno 2005 è stato ordinato Presbitero. Nel 2001 si trova a Roma dove consegue la Licenza in Teologia (Spiritualità) presso il Teresianum.

Dopo l’ordinazione, don Sebastiano Lee viene nominato Maestro degli Aspiranti e Postulanti, nella comunità di Seoul, per 4 anni mentre era responsabile del settore audiovisivo. Nel 2009 è a New York per aiutare la Provincia Stati Uniti, prima come Economo provinciale e poi come Amministratore dell’apostolato. Rientra in Corea nel 2018 per aiutare nel settore della contabilità della Regione. Pochi mesi dopo viene nominato Vicario regionale e Direttore generale dell’apostolato, incarichi che mantiene fino al 2022. Dal 2019 al 2021 è anche maestro degli Juniores e dal 2020 Delegato delle Annunziatine.

Nel 2022 è stato nominato Superiore regionale, incarico in cui è stato confermato oggi.

A don Sebastiano Lee l’augurio di un fecondo servizio, a beneficio della Regione Corea.

email: seba@paolo.net

Roma, 27 ottobre 2025

Don PaoloLanzoni, ssp
Segretario generale


ITA • ESP • ENG

Contact info

Society of St Paul | Società San Paolo

I Paolini - Siamo sacerdoti e laici consacrati che insieme formano la Società San Paolo, Congregazione che don Giacomo Alberione (1884-1971) ha fondato 100 anni fa ad Alba (Piemonte, Italia), il 20 agosto 1914.

Successivamente egli fondò altre quattro Congregazioni: le Figlie di San Paolo, le Pie Discepole del Divin Maestro, le Suore di Gesù Buon Pastore, le Suore Apostoline, quattro Istituti: Gesù Sacerdote, Maria SS. Annunziata, San Gabriele Arcangelo, Santa Famiglia e l'Associazione Cooperatori Paolini. Insieme costituiscono una grande famiglia religiosa: la Famiglia Paolina.

La comune missione è quella di «vivere e dare Gesù Maestro, Via Verità e Vita agli uomini d'oggi», raggiungendo il maggior numero possibile di persone attraverso ogni forma moderna di comunicazione. A questo scopo, don Alberione additò come modello e padre san Paolo, l'apostolo dell'universalismo cristiano, e indicò in Maria, Regina degli Apostoli, colei che per prima diede al mondo Gesù, il divino Maestro per tutti gli uomini di ogni tempo.

La missione - Nostra specifica missione è dunque l'annuncio e la diffusione della parola di Dio e il magistero della Chiesa con la sensibilità e l'apertura di san Paolo, il quale ci spinge ad avere come oggetto dei nostri pensieri e del nostro agire «tutto quello che è vero, quello che è nobile, quello che è giusto, quello che è puro,... e ciò che merita lode» (Fil 4,8-9).

Per adempiere a questo compito, don Alberione si affidò all'inizio del '900 alla stampa, e, successivamente, a tutti i mezzi che la comunicazione sociale andava esprimendo: cinema, radio, televisione , audiovisivi. Oggi i "Paolini", suoi continuatori, si volgono con la stessa audacia, e non senza trepidazione, alla comunicazione digitale che va generando una nuova cultura e antropologia.

Siamo presenti in 38 nazioni con comunità e attività. In collaborazione con le Chiese locali vogliamo dare una risposta ai bisogni spirituali degli uomini del nostro tempo e di ogni territorio, promuovendone la dignità e la vocazione ad una vita piena, in linea con l'indicazione del nostro Fondatore: «fare a tutti la carità della verità». Con le risorse ed i mezzi che la Provvidenza ci affida ci impegniamo a liberare l'uomo da una nuova e antica povertà: l'ignoranza o il rifiuto della Buona Notizia di Gesù Cristo, morto e risorto per la salvezza degli uomini.