Corso del Carisma

Con la Celebrazione eucaristica presieduta dal Superiore generale, don Valdir José De Castro, presso la Sottocripta del Santuario Regina Apostolorum a Roma, sabato 26 maggio, si è chiuso il 21° Corso di Formazione sul Carisma della Famiglia Paolina. Sedici i partecipanti, tre dei quali Paolini: don Antonio proveniente dalla Corea, don Alphonse dal Congo e il ch. James dalla Nigeria.

Un momento di festa vissuto come Famiglia Paolina, all’interno del quale don Alphonse, a nome di tutti gli studenti, ha sottolineato che «… l’amore per una persona cresce con il tempo, si impara cioè ad amare un po’ alla volta. E questo vale anche per il nostro padre, il Beato Giacomo Alberione. Conoscere lui, la sua eredità, il progetto unitario della Famiglia Paolina… entrare nella sua vita e nell’opera carismatica affidataci ha permesso di far crescere il nostro senso di appartenenza».

Ora ognuno ritornerà nella sua Circoscrizione di appartenenza con maggiore consapevolezza del dono ricevuto: vivere e annunciare al mondo Gesù Maestro Via Verità e Vita, come san Paolo.

Corso 2014-2015Il 30 settembre 2014 ha preso il via il nuovo Corso di Formazione sul Carisma della Famiglia Paolina. I 21 studenti provenienti da tutte le parti del mondo si sono radunati alle ore 9,30 presso la tomba del fondatore Don Giacomo Alberione in Roma per celebrare la Messa di apertura, presieduta da don Tarcisio Cesarato. Gli studenti erano accompagnati da un folto numero di paolini e paoline provenienti dalle varie comunità romane. La celebrazione si è significativamente aperta nelle stanze dove il fondatore è morto e ha raggiunto processionalmente la sottocripta del Santuario Regina degli Apostoli che raccoglie le spoglie mortali del Beato fondatore. 

Leggi tutto: Carisma: Inizio del Corso di Formazione sul Carisma della Famiglia Paolina (2014-2015)

Carisma Alba

Dal 4 fino al 9 maggio 2014, il gruppo degli studenti del Carisma, come previsto nel programma, ha compiuto il pellegrinaggio sui luoghi dove siamo nati come Famiglia Paolina rinvigorendo e completando così le lezioni fatte nelle aule.

Ormai una tradizione fare una fermata a Pisa: sito di bellezza artistica e di straordinario fascino, oltre che essere un luogo importante per la Famiglia Paolina per la relazione che il nostro Fondatore, il beato Giacomo Alberione, ebbe con il Card. Pietro Maffi, Arcivescovo della città; senza dimenticare che ivi morì il Beato professore Giuseppe Toniolo. 

Leggi tutto: Carisma: Dalle aule ai luoghi delle nostre origini

Corso 2013-2014

Il Corso di formazione sul carisma della Famiglia Paolina, come previsto dallo Statuto, si è concluso con la presentazione di un Elaborato da parte di ogni studente davanti alla Commissione formata dai membri della Direzione Generale, composta da cinque Consiglieri generali, uno per congregazione. Ogni studente, in dialogo con il membro della propria Congregazione appartenente alla Direzione Generale o Esecutiva, ha potuto scegliere un argomento presente in una delle tematiche del Corso e svilupparlo con il coordinamento di un/a relatore/trice.

Leggi tutto: Carisma: Conclusione del Corso di Formazione sul Carisma 2013-2014

Carisma 2014Lo statuto del Corso del Carisma, rinnovato nel giugno del 2010, nel paragrafo "Natura e fine del Corso" stabilisce: «Il Corso di Formazione sul Carisma della Famiglia Paolina (CFCFP) è un programma di studi teorici ed esperienziali dell'eredità carismatica del Beato Don Giacomo Alberione, compresa nella molteplicità e nell'unità delle Istituzioni da lui fondate e che costituiscono la Famiglia Paolina (FP)». Come parte esperienziale, ormai una tradizione, nel mese di marzo i 24 partecipanti si son recati presso le sedi dei diversi Governi Generali della Famiglia Paolina.

Leggi tutto: Carisma: Il Corso del Carisma visita i Governi Generali della FP

Altri articoli...