18
Mer, Set

Tesi e ricerche Paoline

Ieri, 1 febbraio, don Dominic Xavier D’Silva (India) ha discusso la tesi di dottorato presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale, all’Università Pontificia Salesiana di Roma. Il suo lavoro si è concentrato attorno a “The role of organizational communication in the life and the mission of Society of Saint Paul”. Alla presenza del presidente prof. Mauro Mantovani, del relatore prof. Alessandro Agostinelli e dei correlatori prof.ssa Maria Paola Piccini e prof. Anthony Clifford Lobo, don Dominic ha presentato il suo lavoro frutto di una lunga ricerca empirica, soprattutto nella Provincia paolina dell’India. Il Vicario generale don Vito Fracchiolla, anche a nome del Superiore generale don Valdir in questi giorni in Australia, i Consiglieri generali, insieme ai membri della comunità di Casa Generalizia, del Canonico Chiesa, alcuni membri della Famiglia Paolina e amici, si sono stretti attorno a lui per festeggiare. Un augurio a don Dominic perché il suo Dottorato sia sempre più a beneficio della missione paolina in tutto il mondo.

Dissertazione dottorale - P. Norman PenaIl 20 aprile 2015, alla presenza di P. Valdir José de Castro (Superiore generale SSP), Sr Marina Beretti (Superiora generale AP), di un bel numero di membri della Famiglia Paolina nonché di professori, dottorandi ed amici, P. Norman Peña ha difeso la sua dissertazione dottorale presso l'Università Pontificia Salesiana. Il titolo della dissertazione è: "L'identità religiosa e tragedia sui social media: uno studio analitico delle risposte testuali narrative del "September 11 2001 Video" sul YouTube. 

Leggi tutto: Dottorato: L'identità religiosa e tragedia sui social media

Don DevasiaDon Baji (Devasia) Puthiyaparambil ha difeso la sua dissertazione dottorale intitolata "Paolo il fedele interprete di Gesù Maestro Via, Verità e Vita secondo don Alberione" il 26 maggio 2014 presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma. Il beato Giacomo Alberione, che ha conosciuto san Paolo con una conoscenza profetica e carismatica, vede in lui «il fedele interprete di Gesù Maestro via, verità e vita». In questa dissertazione, si intende giustificare l'affermazione del beato Giacomo Alberione che san Paolo è l'interprete fedele di Gesù Maestro via, verità e vita, cercando di cogliere gli elementi importanti della spiritualità paolina nella vita e nell'insegnamento di Paolo. 

Leggi tutto: Dottorato: Paolo il fedele interprete di Gesù Maestro Via, Verità e Vita secondo don Alberione

Rifugio DottoratoDon Kim TaeHun (Rifugio) ha difeso la sua dissertazione dottorale intitolata «La madre di Gesù in Gv 2,1-12: uno studio esegetico e teologico» il 2 dicembre 2014 presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma. Nella dissertazione, con cui l'autore ha voluto onorare Maria secondo la missione lasciata ai paolini da don Alberione (AD 201), viene trattato principalmente il ruolo apostolico di Maria quale mediatrice e testimone alla rinascita e crescita dei figli di Dio, usando l'approccio canonico. 

Leggi tutto: Dottorato: La madre di Gesù in Gv 2,1-12: uno studio esegetico e teologico

Gabriel RendonIl 21 gennaio 2014, presso la Pontificia Università Gregoriana, dopo tre anni di ricerca, don Gabriel Rendón Medina, membro della comunità Canonico Chiesa e direttore del Corso del Carisma della Famiglia Paolina in Roma, ha difeso la propria dissertazione dottorale intitolata: L’identità Presbiterale della Società San Paolo. Uno studio teologico-spirituale con la quale conclude gli studi in Teologia Spirituale. 

Leggi tutto: Dottorato: L’identità Presbiterale della Società San Paolo. Uno studio teologico-spirituale

Altri articoli...